Daniela Pascolini opera da oltre un decennio in campo investigativo, nascendo dal settore economico, ove ha occupato ruoli di responsabilità in campo assicurativo, finanziario e creditizio. Ha operato per oltre quindici anni in qualità di consulente per un importante gruppo bancario internazionale, occupandosi di recupero crediti stragiudiziale.
Ha ricoperto il ruolo fiduciario di Staff di Presidenza in Regione Lazio negli anni 2003-2005.
Altresì, negli anni 2008-2012 ha collaborato con il Comune di Roma.
Da oltre venti anni risulta iscritta agli albi professionali OAM, RUI, OCF, ENM, ed è attualmente autorizzata all'esercizio in campo investigativo privato, aziendale, commerciale, assicurativo e penale, oltre che delle informazioni commerciali, ovvero alle attivita' di indagine previste dall'art. 5, comma 1,lettere a.l), a.ll), a.lll), a.IV) e b) del D.M.2691/2010 e Art. 134 TULPS 222 D.Lgs. 271/89 e 5, comma 1, lettera a.V) del D.M. 269 dell'1/12/2010, con Autorizzazione della Prefettura di Roma ai prot. nn.89178 e 89195/2023.
In data 16 Febbraio 2024 il Comitato dell'Albo dei Periti Penale ha provveduto ad iscriverla come perito al n.32, con specializzazioni in "Minori" ed "Economia".
Di origine statunitense, ed umbro-romagnola, ha seguito le tradizioni dei familiari U.S.A., i quali per due generazioni hanno operato ai massimi livelli investigativi statunitensi.
Laureatasi in Giurisprudenza, Scienza delle Investigazioni, ricopre il ruolo di Vice Presidente Regione Lazio presso Federpol - primaria associazione di categoria del settore investigativo.
E' Segretario A.C.F.E. Central Italy, per il settore antifrode internazionale, aderente ad A.C.F.E. U.S.A, e Referente Lazio dell'Associazione Nazionale Insigniti della Repubblica Italiana - ANCRI.
E' socio fondatore, rappr.legale/Presid. di
ANCIS POLITEIA - ODV,
associazione di volontariato attiva da oltre un ventennio sia in ambito sanitario, che di protezione civile, aderente a Prociv Italia. Ha ricevuto pubbliche benemerenze per le attività svolte.
La versatilità verso i vari settori di propria conoscenza ne fanno un riferimento prezioso nel mondo qualificato delle investigazioni e della criminologia.
Risulta in convenzione con l'Ordine degli Avvocati di Roma e in collaborazione con diversi studi professionali ed investigativi.
Nell'ambito della propria attività ha aperto collaborazioni qualificate con professionisti di settore con cui interscambia notizie di pubblica utilità.